Politiche di Reso e Rimborso

TERMINI & CONDIZIONI

 Le presenti condizioni generali disciplinano l’acquisto on-line effettuato tramite il sito da parte di soggetti residenti nei seguenti Paesi: Italia.

 1. DISPOSIZIONI GENERALI

1.1. Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito, “Condizioni Generali”) disciplinano tutte le vendite di prodotti  (di seguito, “Prodotti” o “Prodotto”) concluse a distanza sul sito web rincasa.com (di seguito, il “Sito”).

1.2. Il servizio di vendita a distanza disciplinato dalle Condizioni Generali è riservato esclusivamente ai consumatori (di seguito, “Clienti” o “Cliente”); per ‘consumatori’ si intendono le persone fisiche, maggiori di 18 anni, che agiscono per scopi estranei alla propria attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale.

1.3. La lingua utilizzata per la conclusione dei contratti di vendita tramite il presente Sito è l’italiano.

1.4. I Clienti sono tenuti a leggere attentamente le Condizioni Generali, disponibili sul Sito, al fine di prenderne conoscenza, di memorizzarle e riprodurle. I contratti conclusi con i Clienti saranno archiviati da per il periodo previsto dalla normativa vigente.

3. INFORMAZIONI RELATIVE AI PRODOTTI E LORO DISPONIBILITÀ

3.1. Le informazioni relative ai Prodotti, unitamente ai codici Prodotto e al loro prezzo, sono disponibili sul Sito.
3.2. I Prodotti disponibili sul Sito rappresentano una selezione degli articoli normalmente disponibili nei negozi; non garantiamo comunque al Cliente che i Prodotti disponibili sul Sito siano presenti anche nei negozi. La rappresentazione grafica dei Prodotti visualizzata sul Sito potrebbe essere difforme dalla realtà; il Cliente dovrà pertanto fare affidamento esclusivamente sulla descrizione del Prodotto e sulle caratteristiche dello stesso riportate sul Sito.
3.3. Ci riserviamo il diritto di limitare, in qualsiasi momento, la quantità e/o la tipologia di Prodotti acquistabili sul Sito. Lo stile, i modelli e i colori dei Prodotti descritti sul Sito possono essere modificati senza preavviso. Nel corso della procedura di acquisto, qualora non sia possibile evadere l’ordine a causa della mancata disponibilità del Prodotto ordinato, il Cliente sarà avvisato tramite un messaggio inviato dal nostro team di Assistenza alla Clientela. Non possiamo in nessun caso essere ritenuti responsabili nei confronti del Cliente a causa della mancata disponibilità di un Prodotto.
3.4. Il Cliente potrà inserire nella proposta d’ordine un massimo di quattro pezzi per singolo Prodotto. Eventuali quantità maggiori potranno essere richieste contattando il nostro servizio di assistenza alla clientela.
3.5. Non siamo in nessun caso responsabili di eventuali errori derivanti dal mancato funzionamento della connessione del Cliente al Sito.

4. PREZZO

4.1. Il prezzo dei Prodotti indicato sul Sito è espresso in Euro ed è comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili.
4.2. Verifichiamo costantemente l’esattezza dei prezzi indicati sul Sito; tuttavia, non è possibile garantire l’assenza di errori. Nell’eventualità in cui dovesse riscontrarsi un errore nell’indicazione del prezzo di un Prodotto, respingeremo l’ordine e offriremo al Cliente l’opportunità di acquistare il Prodotto al prezzo corretto.

5. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

5.1. Il Sito riporta le caratteristiche essenziali e il prezzo di ciascun Prodotto. Le informazioni presenti sul Sito non costituiscono un’offerta da parte di noi.
5.2. Prima dell’invio di una proposta d’ordine tramite il Sito, il Cliente è tenuto a leggere attentamente tutte le istruzioni fornite nel corso della procedura di acquisto (anche riguardo le spese di consegna, le condizioni per l’esercizio del diritto di recesso e l’Informativa sulla Privacy) nonché le presenti Condizioni Generali.
5.3. Per effettuare l’acquisto di un Prodotto il Cliente deve:
(i) compilare la proposta d’ordine;
(ii) selezionare la modalità di pagamento a disposizione;
(iii) accettare le Condizioni Generali;
(iv) trasmettere la proposta d’ordine a tramite il Sito.

5.4. La trasmissione della proposta d’ordine costituisce una proposta di acquisto relativa al Prodotto selezionato, disciplinata dalle presenti Condizioni Generali e vincolante per il Cliente (fermo restando il diritto di recesso previsto al successivo articolo).La trasmissione della proposta d’ordine da parte del Cliente comporta l’obbligo di quest’ultimo di corrispondere il prezzo del Prodotto, o dei Prodotti, ordinati.

5.5. Prima di inoltrare la proposta d’ordine il Cliente ha la possibilità di apportare eventuali correzioni/modifiche ai dati inseriti seguendo l’apposita procedura indicata nel Sito (a titolo esemplificativo e non esaustivo, il Cliente ha la facoltà di modificare la quantità dei Prodotti che intende acquistare tramite l’apposito menu a tendina).
5.6. Fermo restando l’uso dei dati personali descritto nell’Informativa sulla Privacy, il modulo con la proposta d’ordine e i dati del Cliente relativi alla proposta d’ordine possono essere conservati da noi per il periodo di tempo previsto dalla normativa vigente.
5.7. Il contratto tra noi e il Cliente si conclude nel momento in cui il Cliente riceve conferma da parte di noi dell’accettazione della proposta d’ordine inoltrata mediante la procedura prevista sul Sito. L’accettazione (o il rifiuto) da parte di noi della proposta d’ordine sarà trasmessa al Cliente all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente nella proposta d’ordine (“Conferma d’Ordine”).
5.8. Possiamo rifiutare una proposta d’ordine (in tale ipotesi nessun importo sarà dovuto dal Cliente a , ad eccezione, eventualmente, delle somme indicate nel successivo articolo.

6) nei seguenti casi:
(I) in caso di mancata disponibilità dei Prodotti (fermo restando quanto previsto agli articoli 3.3 e 5.9);
(II) nel caso in cui il pagamento effettuato dal Cliente non vada a buon fine (a titolo esemplificativo, in caso di mancato addebito del prezzo di acquisto sulla carta di credito del Cliente o, qualora il pagamento sia effettuato tramite bonifico, in caso di mancata conferma dell’avvenuta ricezione del bonifico entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla data della proposta d’ordine);
(III) nel caso in cui vi sia una segnalazione, o il sospetto, di attività fraudolente o illegali, ivi incluso il sospetto che gli acquisti vengano effettuati per scopi commerciali;
(IV) in caso di mancato adempimento da parte del Cliente alle proprie obbligazioni derivanti da un precedente contratto concluso con noi.
5.9. In caso di mancata disponibilità di uno o più Prodotti ordinati il Cliente sarà avvisato tramite e-mail. In tale eventualità la proposta d’ordine viene annullata, o accettata limitatamente ai Prodotti disponibili. In caso di accettazione parziale, il Cliente è tenuto a corrispondere solo il prezzo relativo ai Prodotti disponibili (qualora il pagamento avvenga mediante carta di credito, al Cliente sarà addebitato solo l’importo corrispondente ai Prodotti disponibili).

5.10. In conformità alle previsioni di cui all’articolo 51, comma 7, del Codice del Consumo, come di seguito definito, la Conferma d’Ordine conterrà un riepilogo delle caratteristiche essenziali dell’acquisto e i contatti utili ai fini di modifica, cancellazione o richieste particolari sull’ordine.

5.11. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti si trasferisce al Cliente nel momento in cui quest’ultimo (o un terzo da lui designato dal Cliente e diverso dal vettore) entra materialmente in possesso del Prodotto.

6. MODALITÀ DI PAGAMENTO

6.1. Il Cliente potrà effettuare il pagamento del corrispettivo relativo ai Prodotti contenuti nella proposta d’ordine e alle spese di spedizione mediante contrassegno.
6.2.  accetta pagamenti effettuati in anticipo (mediante Bonifico Bancario o Paypal.com) previa richiesta al nostro Servizio di Assistenza online.

6.3. In caso di pagamento anticipato, l’addebito delle transazioni sulla carta di credito o sul conto bancario del Cliente sarà effettuato soltanto dopo che:
(I) siano stati verificati i dati di pagamento;
(II) sia stata ricevuta l’autorizzazione all’addebito da parte della transazione Paypal;
6.4. Nel caso in cui, per una qualsiasi ragione, entro un termine di 3 (tre) giorni lavorativi dalla data dell’ordine non sia possibile addebitare sulla carta di credito gli importi dovuti dal Cliente (o, in caso di bonifico, i fondi corrispondenti a tali importi non siano disponibili sul conto corrente bancario di), non sarà possibile dare esecuzione al contratto e l’ordine si intende annullato.

7. RICHIESTA DI ANNULLAMENTO DELL’ORDINE

 Tutti gli ordini possono essere cancellati entro 4 ore dall’ordine fatto sul nostro sito, tutti i giorni tra le 9:00 e le 18:00 orario dell’Europa centrale. Se il tuo ordine è stato pagato ed è necessario apportare una modifica o annullare un ordine, è necessario contattarci entro tale termine. Il team di supporto è attivo dalle 9:00 alle 18:00, 7 giorni su 7 e pertanto non è possibile annullare l’ordine al di fuori del suddetto periodo di tempo.

Successivamente all’avvenuta spedizione del Prodotto, l’ordine non può più essere nè annullato né modificato.

8. RICHIESTA DI MODIFICA DELL’ORDINE

Il Cliente ha diritto a richiedere la modifica di un ordine (es. modifica del colore, modello ect.) contattando il nostro Servizio Clienti inerogabilmente entro un’ora dalla conferma di acquisto o prima di ricevere la conferma di avvenuta spedizione. Successivamente all’avvenuta spedizione del Prodotto, l’ordine non potrà più essere modificato.

9. TRASPORTO E CONSEGNA

9.1. I Prodotti saranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente nella proposta d’ordine. Al momento della consegna è necessaria la sottoscrizione del Cliente (o di un suo delegato ). Non si effettuano consegne presso caselle postali.

Non saranno effettuate consegne di ordini alle seguenti località geografiche: Città del Vaticano, Livigno, Repubblica di San Marino, Isole Eolie.

9.2. La Fattura va richiesta prima che venga concluso l’acquisto. Successivamente alla chiusura dell’ordine non possono essere richieste Fatture.

9.3. Spese di consegna:
I) In alcuni casi (offerte di fine stock), periodi dell’anno, potremmo offrire gratuitamente la spedizione ai propri clienti, a nostra discrezione. Tuttavia se il cliente vuole avvalersi del diritto di recesso, la spedizione sarà al suo carico, pertanto sarà decurtata dall’importo di rimborso.

9.4. I prodotti acquistati saranno consegnati tramite corriere selezionato da noi (di seguito “Corriere”) nei giorni lavorativi (con l’esclusione, pertanto, dei sabati, delle domeniche e delle festività locali o nazionali) dalle ore 9:00 alle ore 18:00. Le consegne saranno effettuate entro 24/72 ore (salvo il caso in cui si verifichino eventi di forza maggiore o circostanze imprevedibili) escluse le zone disagiate (per queste oltre 48 ore).
In caso di mancata consegna il corriere lascia un avviso di passaggio sul citofono/nella cassetta della posta, avvisando il destinatario dell’avvenuto passaggio. Il giorno successivo viene automaticamente pianificato un secondo passaggio. Se il destinatario risulta ancora assente, la spedizione sarà custodita nella filiale di zona del corriere. Il destinatario in autonomia ha 9 giorni lavorativi per contattare il corriere e organizzare una nuova consegna. In assenza di ritiro entro tale lasso di tempo, il pacco viene fatto rientrare automaticamente a 
9.5. Il Cliente (o il suo delegato) è tenuto a controllare, al momento della consegna dei Prodotti da parte del Corriere:
(I) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quello indicato nella bolla di consegna; e
(II) che l’imballaggio e i relativi sigilli risultino integri, non danneggiati, non bagnati né alterati in alcuna maniera.

Eventuali danni all’imballaggio e/o al Prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere contestati per iscritto al servizio clienti di  inerogabilmente entro 24 ore lavorative dalla ricezione del pacco. Una volta firmato il documento del Corriere senza che il Cliente abbia sollevato eccezioni, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori del pacco consegnato.

10. CONFERMA DI AVVENUTA SPEDIZIONE E DI CONSEGNA

10.1. Invieremo al Cliente una e-mail di Conferma di Avvenuta Spedizione successivamente alla spedizione dei Prodotti. Qualora il cliente non abbia inserito un indirizzo e-mail, verrà notificato il giorno della consegna tramite SMS da parte del corriere.

11. CONFEZIONI O IMBALLAGGI
11.1. I Prodotti acquistati sul Sito sono consegnati utilizzando il normale imballaggio utilizzato da noi.

12. RIMBORSO

12.1. Per tutti coloro che desiderano richiedere un rimborso, offriremo quest’ultimo sottoforma di voucher spendibile sul nostro sito. La restituzione del prodotto non sarà richiesta. La richiesta di rimborso dovrà avvenire entro 14 giorni dalla data di consegna dell’ordine. Quando il cliente richiederà un rimborso, verrà emesso un buono sconto che potrà essere utilizzato una sola volta nel nostro catalogo Shopify. Il valore del buono sarà equivalente all’importo dell’articolo per cui si è richiesto rimborso, al netto delle spese di spedizione originali. Una volta generato il buono, comunicheremo al cliente i dettagli e le istruzioni per utilizzarlo. Si prega di notare che il buono non è rimborsabile in denaro e scade entro una data specifica, indicata insieme all’invio del buono stesso. Per ottenere il buono, contattaci a info@rincasa.com

12.2 Alcuni tipi di prodotto sono esclusi dal rimborso, come cibo, fiori, giornali o riviste. Non accettiamo neanche il rimborso di prodotti intimi o sanitari, materiali pericolosi o liquidi o gas infiammabili.

12.3 Solo gli articoli a prezzo regolare possono essere rimborsati, purtroppo gli articoli in saldo o i prodotti “sorpresa” scontati, non possono essere rimborsati.

12.7 Nel caso in cui si desideri effettuare una sostituzione a causa di errori imputabili al cliente (ad esempio, una selezione di taglia errata o un colore errato) sarà responsabilità del cliente coprire i costi di spedizione per il reso dell’articolo indesiderato. Il cliente sarà anche tenuto a coprire i costi di spedizione per l’articolo di sostituzione e il costo di elaborazione del cambio il cui costo totale ammonta a 16,99€. Tale somma verrà richiesta dal corriere al momento della consegna dell’articolo sostitutivo.

13. PRODOTTI ERRATI o DIFETTOSI

Nel caso in cui si riceva un prodotto errato, vi preghiamo di contattarci entro 48 ore dalla ricezione.  coprirà i costi dell’articolo di sostituzione e le spese di spedizione associati all’invio del prodotto corretto.

Nel caso in cui si riceva un prodotto danneggiato, non possiamo essere ritenuti responsabili per eventuali danni causati da corrieri o trasportatori durante il trasporto.

14. GARANZIA DI AUTENTICITÀ E DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE

14.1 TUTTE LE IMMAGINI SONO INSERITE A SCOPO ILLUSTRATIVO. 

14.2 Il marchio, così come l’insieme dei marchi figurativi e non figurativi e dei marchi di servizio, presenti sui Prodotti, sui relativi accessori e/o imballaggi, dei marchi di forma, che siano oggetto di registrazione o meno, così come tutte le illustrazioni, immagini e loghi protetti da copyright, e, più in generale, tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi ai Prodotti sono e rimangono di proprietà esclusiva della seguente società . 

15. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

15.1 Le presente Condizioni Generali e, conseguentemente, i contratti conclusi con i Clienti, sono disciplinati dal diritto italiano e devono essere interpretati in base ad esso (ivi incluso il Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005, “Codice del Consumo” e, in modo particolare, il “Capo I, Titolo III della Parte III” nonché il Decreto Legislativo n. 70 del 9 aprile 2003, “Decreto E-commerce”).
15.2. Qualsiasi controversia derivante dall’interpretazione, validità e/o esecuzione delle presenti Condizioni Generali sarà devoluta alla competenza inderogabile del giudice del luogo di residenza o domicilio del Cliente.

16. CONTATTI

16.1 Per ulteriori informazioni e assistenza sul Sito o sulle modalità di acquisto on line il Cliente può contattare il venditore tramite servizio di posta elettronica all’indirizzo info@rincasa.com

Ultimo aggiornamento: 31 Ottobre 2023